Title | Kena Mobile |
Version | 5.0.10 |
Price | Free |
Category | Common |
Package | it.kenamobile.kenamobile |
L'app di Kena Mobile è l'app collegata all'omonimo operatore virtuale.
Kena Mobile utilizza la rete 4G di TIM, attraverso cui dichiara di riuscire a raggiungere una velocità di connessione fino a 60 Mbps in download.
La copertura di Kena Mobile è quasi totale sul territorio italiano, anche se in alcuni territori non arriva a sfruttare la rete 4G, ma solo quella 3G.
Kena Mobile offre diversi piani tariffari e numerose promozioni ai suoi utenti.
Caratteristiche
Kena Mobile prevede diversi piani tariffari per i suoi utenti, anche a seconda del gestore di provenienza, così come offerte riservate in via esclusiva ai nuovi numeri.
In generale:
la consegna della SIM è sempre gratuita
a seconda dell'offerta a cui si aderisce l'attivazione può essere gratuita o a pagamento
tutte le offerte prevedono minuti illimitati e da 500 a 1000 SMS gratis
a seconda dell'offerta a cui si aderisce, è possibile ottenere da 1 a 200 GIGA
l'app permette di navigare e chiamare anche dall'Italia verso l'estero e viceversa
l'app mette a disposizione dei suoi clienti diversi numeri e modalità per l'assistenza
l'app è compatibile sia con il sistema Android che con quello iOS
al momento del primo accesso l'app va configurata
Pro
Alcune delle offerte di Kena Mobile sono effettivamente molto convenienti e competitive rispetto alla maggior parte degli altri gestori presenti sul mercato.
Tutto sommato, la qualità dell'operatore è buona e la maggior parte degli utenti che la utilizzano si dice soddisfatta.
Anche all'estero l'operatore sembra funzionare molto bene, ma l'abilitazione all'uso in roaming va richiesta ad hoc e disattivata poi al ritorno. Il traffico gratuito disponibile all'estero è limitato a prescindere dal proprio piano tariffario, superato questo limite, subentra la connessione a pagamento.
Contro
Il 5G non è effettivamente disponibile, benché sia menzionato nella descrizione.
Saltuariamente l'app perde i dati di accesso e occorre reinserirli, oppure occorre ripetere la configurazione del dispositivo. Questo problema può presentarsi soprattutto se ci si trova all'estero.
Recentemente, l'app non consente più di gestire con semplicità più numeri e richiede l'accesso per ciascuno di essi di volta in volta.
La connessione cade di tanto in tanto, a prescindere dalla qualità del segnale.
Conclusione
Kena Mobile è un gestore di telefonia collegato a Tim. In un certo senso, si può definire come il gestore low cost di TIM.
Le sue offerte sono effettivamente molto convenienti e il servizio è nel complesso buono.
L'ultimo aggiornamento, però, a detta di moltissimi utenti, ha peggiorato la qualità e la fruibilità dell'app: non è più possibile gestire più sim contemporaneamente in maniera pratica come in passato e occorre ripetere l'accesso e inserire le credenziali per ciascuna sim ogni volta.
La connessione è buona, anche se il 5G non è effettivamente disponibile come promesso. Si nota la presenza di disconnessioni saltuarie a prescindere dalla qualità del segnale, perdita dei dati di accesso e alcune altre difficoltà pratiche per la gestione dei dati e il controllo del credito disponibile.